L'orologio meccanico

Gli orologi meccanici sono strumenti di precisione estremamente raffinati e, per quanto robusti, sono pur sempre oggetti delicati e complessi. Anch’essi possono quindi subire gli effetti dello scorrere del tempo: per tutelare non solo il corretto funzionamento di un orologio, ma anche il suo valore, in caso di necessità di assistenza è fondamentale potersi rivolgere a laboratori dalla comprovata competenza ed esperienza.

A chi rivolgersi in caso di bisogno di assistenza per l’orologio meccanico

È fondamentale che l’assistenza su un orologio meccanico venga effettuata presso laboratori specializzati in questo tipo di servizio, come quello del laboratorio d’assistenza e consulenza di della Rocca Gioielli orologeria , a Bologna, dove operano esclusivamente orologiai specializzati e periti esperti iscritti alla Camera di Commercio e registrati ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. del Tribunale di Bologna.

Per poter offrire un servizio di assistenza qualitativamente elevato su orologi meccanici, i professionisti di della Rocca Gioielli sono costantemente formati e aggiornati, in modo da poter garantire ai propri clienti un servizio conforme alle direttive delle molte case orologiere delle quali regolarmente si occupano.

Il laboratorio di riparazione orologi di della Rocca Gioielli, infatti, è in grado di offrire assistenza su tantissime tra le più rinomate e pregiate case orologiere: Rolex, Cartier, Patek Philippe, Jaeger LeCoultre, Corum, Eberhard & Co., Franck Muller, Omega, IWC, Panerai, Tudor, Hublot, Bulgari, Alain Silberstein, Tag Heuer, Girard-Perregaux, Vacheron Constantin, Chopard, Audemars Piguet, A. Lange & Sohne, Baume & Mercier, Breguet, Breitling e altre ancora.

I servizi offerti dal laboratorio di assistenza di "della Rocca Gioielli"

È fondamentale che l’assistenza su un orologio meccanico venga effettuata presso laboratori specializzati in questo tipo di servizio, come quello del laboratorio d’assistenza e consulenza di della Rocca Gioielli orologeria , a Bologna, dove operano esclusivamente orologiai specializzati e periti esperti iscritti alla Camera di Commercio e registrati ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. del Tribunale di Bologna.

I tecnici orologiai del laboratorio bolognese si prendono cura di ogni necessità di un orologio meccanico: dalla sostituzione del cinturino alla messa a misura del bracciale o alla regolazione della marcia, fino agli interventi di riparazione più importanti, passando per le revisioni periodiche.

I principali interventi e servizi offerti sono:

  • Riparazioni con componenti originali
  • Pulizia, lucidatura e satinatura di casse e bracciali
  • Verifica e regolazione della marcia
  • Riparazione e lubrificazione movimenti
  • Sostituzione vetri
  • Revisioni complete

Pulizia, lucidatura e satinatura di casse e bracciali

L’utilizzo quotidiano e intensivo dell’orologio meccanico può compromettere lo stato originale delle lucidature e satinature di cassa e bracciale, ma i professionisti del laboratorio di assistenza di della Rocca Gioielli possono ripristinarne le perfette condizioni.

Per prima cosa si interviene smontando l’orologio, separando dapprima il bracciale dalla cassa e, successivamente, aprendo il fondello ed estraendo dalla stessa il movimento e il quadrante. Fatto questo, con l’impiego di una particolare macchina dedicata, è possibile procedere con il lavaggio agli ultrasuoni di cassa e bracciale.

Se l’operazione non fosse sufficiente per riportare l’orologio alle condizioni originali, si potrà procedere anche con la lucidatura e, laddove necessario, verrà effettuata una nuova satinatura di cassa e bracciale, per riportarli alle condizioni di fabbrica.

Verifica e regolazione della marcia

La marcia degli orologi meccanici è affidata alle oscillazioni del bilanciere. A dettare il ritmo delle oscillazioni è la spirale, ovvero una molla, che con il tempo potrebbe variare le sue proprietà meccaniche e, conseguentemente, rallentare o accelerare la marcia dell’orologio.

Con l’aiuto di sofisticati strumenti di misurazione, gli esperti del laboratorio di assistenza per orologi meccanici di della Rocca Gioielli verificano e regolano la marcia del segnatempo per allinearla all’orario di riferimento.

Riparazione e lubrificazione movimenti

Gli interventi più complessi che i tecnici orologiai del laboratorio con sede a Bologna possono offrire sono quelli svolti sul movimento dell’orologio meccanico. Che sia per un guasto accidentale, causato da un urto o una caduta, o per l’usura, rimosso il fondello dell’orologio, viene estratto il movimento dalla cassa e ogni singolo componente viene smontato.

Con l’utilizzo di particolari macchinari e prodotti specifici per la pulizia si procede con un lavaggio accurato del movimento, a cui fa seguito la fase di asciugatura. Eventuali componenti danneggiati vengono sostituiti con parti originali fornite direttamente dalla casa madre, dopodiché si passa alla fase successiva, che consiste nel riassemblaggio e nella lubrificazione del movimento con liquidi tecnologicamente avanzati, studiati appositamente per ridurre al minimo l’usura delle parti.

La corretta lubrificazione del movimento di un orologio meccanico è fondamentale per preservarne l’integrità e garantirne il corretto funzionamento. È un’operazione che gli esperti eseguono anche su orologi meccanici rimasti fermi per molto tempo, per i quali i lubrificanti possono essere degradati.

Sostituzione vetri

Il vetro è la parte più esposta di un orologio meccanico e può essere realizzato in due differenti materiali: plexiglass o zaffiro, che differiscono tra loro per aspetto e per caratteristiche tecniche.

I vetri plexiglass, noti anche come vetroplastica, difficilmente possono subire rotture, ma possono essere facilmente graffiati. I tecnici orologiai del laboratorio di della Rocca Gioielli possono ripristinare le perfette condizioni di questa tipologia di vetri o, nei casi peggiori, procedere alla sostituzione, rigorosamente con ricambi originali.

Al contrario, i vetri in zaffiro sono molto più resistenti ai graffi, tuttavia un forte urto potrebbe provocarne la scheggiatura o addirittura la rottura. In questo caso, oltre alla sostituzione del vetro zaffiro con una parte fornita dalla casa madre, si consiglia sempre anche una revisione completa del movimento: le schegge di vetro potrebbero scivolare tra i componenti, danneggiandoli. I frammenti di un vetro zaffiro rotto potrebbero anche rovinare il quadrante dell’orologio meccanico: anch’esso in caso di necessità potrebbe essere sostituito con un ricambio originale.

Revisioni complete

l servizio di assistenza dedicato agli orologi meccanici non è indispensabile soltanto in caso di rotture o danni accidentali, ma è altresì un punto di riferimento importante per chi desidera far eseguire, periodicamente, una revisione completa del segnatempo.

La revisione dell’orologio meccanico è fondamentale per verificarne le condizioni generali, estetiche e di funzionamento, e risolvere gli eventuali problemi laddove vengano riscontrati prima che possano tramutarsi in danni di maggiore entità.

La revisione completa degli orologi meccanici dovrebbe essere fatta con cadenza regolare; presso la boutique di orologeria della Rocca Gioielli consigliamo di effettuarla ogni 5 anni per essere certi di prendersi cura del proprio orologio al meglio.

Come prima cosa, lo specialista incaricato di eseguire le operazioni di assistenza realizza un’analisi completa, in base alla quale viene stilato un preventivo da sottoporre al cliente.

Una volta accettato il preventivo, il tecnico procederà con la revisione dell’orologio secondo alcune fasi precise:

  • Pulizia e revisione del movimento
  • Lubrificazione e riassemblaggio del movimento
  • Pulizia di cassa e bracciale
  • Sostituzione delle guarnizioni
  • Assemblaggio
  • Prova di impermeabilità (a seconda del tipo di orologio)

Dopo un accurato controllo qualità, l’orologio viene restituito al cliente.

Cerca prodotti